Vita da Expat e Storytelling di Viaggio

ALL ABOUT: Cosa vedere nel Guizhou, le cascate di Anshun

cascate di anshun

Il turismo alle Cascate di Anshun

La regione del Guizhou potrebbe essere il luogo di partenza per il tuo fantastico viaggio all’avventura.

In due anni ho avuto modo di visitare la regione e i luoghi che più la rappresentano. Questi sono i ricordi migliori che ho: la bellezza dei paesaggi, il sole caldo nelle giornate di primavera e il cielo azzurro…

Le cascate di Anshun 黄果树瀑布 (Huangguoshu Pubu) sono uno dei luoghi più famosi e turistici del Guizhou. A solo un’ora di treno da Guiyang (il capoluogo della provincia) e vari cambi tra taxi e bus, si raggiunge questo luogo pieno di natura, acqua e cinesi. I laowai, ovvero gli stranieri, si contano sulle dita di una mano.

Il fatto di essere un luogo molto turistico ha anche i suoi vantaggi:

  • I percorsi sono facilmente individuabili
  • Alla fine di ogni percorso c’è un bus che porta alla tappa successiva (il territorio è troppo vasto e percorrerlo a piedi è impossibile)
  • Non potrai morire di fame perché ci sono bancarelle e ristoranti in ogni punto di ritrovo

Tre percorsi alle Cascate di Anshun

Tre sono i percorsi principali, durante i quali rimarrai estasiato dalle cascate e dalla potenza dell’acqua.

I percorsi sono sentieri in mezzo al verde, se ami il wild e la natura è il luogo perfetto per te.

cascate di anshun

Le cascate infatti si trovano lontano dalla fermata del bus che porta da un percorso all’altro e sono raggiungibili per mezzo di sentieri nella foresta del Guizhou, la regione più verde della Cina. I percorsi sono veramente lunghi: per percorrerli interamente serve più di un’ora ciascuno. Tuttavia sono sentieri ben costruiti e adattati alle esigenze dei turisti.

La prima cascata

Mi ha colpito soprattutto la prima cascata, 大瀑布, la più grande delle tre.

Sento lo scroscio dell’acqua da lontano e, prima di vederla, sento l’umidità dell’acqua sulla pelle. Sposto i rami per osservarla da lontano, ma è quando l’ho di fronte che posso sentire tutta la grandezza della natura”. Appunti.

Il getto, d’acqua che da una montagna violentemente si lancia nel lago sottostante, è capace di raggiungere l’altra sponda della montagna con gli schizzi, grazie anche all’azione del vento. In pochi secondi ho i vestiti impregnati d’acqua e sui capelli goccioline finissime.

cascate di anshun
La prima cascata

La prima cascata è imponente e sembra avvolgere la montagna intera. La si può osservare da tutti i punti di vista: davanti, di lato e dentro.

Sì, hai capito bene, perché è possibile passare all’interno della cascata, senza essere bagnati direttamente dal getto d’acqua, ovviamente. Potrebbe essere inserita nella lista delle “cose strane da fare”: entrare in una cascata ed uscirne (mezzo) asciutto.

La seconda cascata

La seconda cascata è Doupo tang 陡坡塘景区, the shouting waterfall.

È meno imponente della prima perché disposta in lunghezza piuttosto che in altezza. Non ho percepito la magia della grande cascata poiché la seconda è situata in una zona pianeggiante, ben visibile da lontano.

Tuttavia la natura è capace di creare paesaggi straordinari. Questo è uno di quelli.

cascate di anshun
La seconda cascata

Habitat confortevole per i volatili, centinaia di specie vivono e si nutrono di questa cascata incontaminata. È possibile notare come animali acquatici dalle zampe palmate si destreggino tra l’acqua senza curarsi dei turisti.

Il nome infatti richiama, oltre al rumore della cascata stessa, il canto degli animali che popolano queste acque.

La terza cascata

Tianxing qiao 天星桥景区 è la terza cascata tra le principali. Soprannominata il mondo delle favole, il nome è tutto un programma.

Finché non ci si trova di fronte all’ammasso d’acqua, non ci si rende conto di essere in un regno fatato. In realtà, sono più cascate unite tra loro, le quali si spalmano piatte sulle rocce, creando una distesa d’acqua lunga quanto il fiume.

cascate di anshun
La terza cascata

Quando il vento soffia porta con sé anche goccioline di acqua pura e cristallina, le quali si scontrano con i turisti e tutto ciò che trovano di fronte.

La terza cascata non è solo acqua, è un ammasso di pietre, radici, piccole grotte e cascatelle, anche se l’elemento predominante è proprio l’acqua.

La forza dell’acqua

Laozi 老子 nel Daodejing 道德经 utilizza la metafora dell’acqua per descrivere il concetto di Wuwei 无为, il non agire della filosofia orientale taoista. L’acqua, un elemento essenziale per la nostra vita, ha una capacità unica: l’adattamento.

Mi sono imbattuta in questa frase che riprende il concetto espresso da Laozi 老子 2500 anni fa:

“L’acqua non oppone resistenza. L’acqua scorre. Quando immergi una mano nell’acqua senti solo una carezza. L’acqua non è un muro, non può fermarti. Va dove vuole andare e niente le si può opporre. L’acqua è paziente. L’acqua che gocciola consuma una pietra. Ricordati che per metà tu sei acqua. Se non puoi superare un ostacolo, giragli intorno. Come fa l’acqua.”

Margaret Atwood

È ciò che cercava di spiegare il grande maestro: il non opporre resistenza ad una forza negativa, il non agire. Non è sinonimo di pigrizia, ma di lasciare andare.

È straordinario come una semplice frase o pensare ad un elemento naturale tanto prezioso come l’acqua possa portare a riflettere in maniera profonda sulla vita. Incredibile quanto una semplice gita alle cascate possa riservare.

Questa è anche la magia del viaggio: imparare ad accorgersi della natura e di ciò che può insegnare.

———————————————————-

Come raggiungere le Cascate di Anshun?

Come raggiungere le Cascate da Guiyang: TRENO-TAXI-BUS.

  • Alla stazione di Guiyang compra un biglietto del treno per Anshun. Se hai dimestichezza con il cinese prova l’app Qunar, altrimenti puoi cercare su siti in lingua inglese. Tempi: 30 minuti con il treno ad alta velocità per 46.5 Renminbi dalla stazione nord oppure un’ora con il treno lento per 15.5 Renminbi dalla stazione centrale. ATTENZIONE alla destinazione che porta a due stazioni diverse di Anshun.

Io ho preso il treno lento. Quando si viaggia impari a risparmiare su tutto, mezz’ora non avrebbe cambiato la situazione

  • Dalla stazione è possibile prendere un taxi con altri turisti e dividere la spesa (30 minuti, contratta massimo 20 Renminbi a testa)
  • Il taxi ti porterà all’ingresso del sito, dove potrai comprare i biglietti (bus + entrata) per 140 Renminbi; per gli studenti il prezzo è dimezzato
  • Il bus ti porterà alle tre Cascate: Dapubu 大瀑布景区, la grande cascata; Doupo tang 陡坡塘景区, the shouting waterfall; e infine Tianxing qiao 天星桥景区, il mondo delle favole.

Buon viaggio!

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

%d bloggers like this: